Selasa, 27 Maret 2012

Gabriel Batistuta Storia Part I: Copa Libertadores 1991 Boca Juniors River Plate Both Legs

First Round, 
Group 1
First and Second Leg
Febuary & March 1991


La favola calcistica di Gabriei Batistuta inizia con una scommessa. Marzo '91, Buenos Aires quartiere Florida. Il procuratore Settimìo Aloisio, a quei tempi tutto baffi e pancia, lancia una sfida al suo giovane talento di Reconquista: «Tra una settimana inizia la Coppa America, se vuoi coronare il tuo desiderio di giocare nel calcio italiano devi segnare almeno sei gol. Scaraventa quei palloni dentro e io ti regalo il tuo sogno". Bati non era ancora Re Leone. Anzi, nel calcio argentino era soprannominato «El Camion» per la sua potenza. Un'etichetta non tra le più nobili. La sua carriera, del resto, era scivolata via senza lampi. Il debutto è con il Newell's, dove l'attaccante argentino «scopre» Marcelo Bielsa. Una figura che avrà un ruolo importante. Forse decisivo nella sua crescita. Bielsa è un duro. Un Sacchi sudamericano. I giocatori lo odiano o lo amano. «Dopo venti giorni d'allenamento una volta rientrando negli spogliatoi pensai che per colpa sua non avrei fatto il calciatore». Invece è l'esatto contrario. Bielsa vede in quel ragazzone dai capelli biondi e dagli occhi spaesati qualcosa di speciale. 

 In campo lo massacra di lavoro, fuori dal campo gli impone una dieta che gli fa perdere una decina di chili. «Dove i miei compagni avevano muscoli, io avevo grasso». La ricetta funziona. Batistuta comincia lentamente a trasformarsi. E Bielsa, un giorno, si presenta nella sua camera con una scatola di alfajores, biscotti tipici argentini e con una stecca di cioccolata. Il primo esame era superato. Il Newell's è una bella famiglia. Ma. a un certo punto, bisogna provare a crescere, E così Bati riempie la valigia e riparte. Il salto è grande: dalla provincia, a Buenos Aires. La capitale, la vetrina più luminosa per chi vive dì calcio. A scommettere su questo attaccante dai piedi ruvidi ma dal cuore grande è il River Plate, la Juve del Sudamenca. L'allenatore Merlo gli concede fiducia e Gabriel lo ripaga con un campionato importante. Ma, come in un ottovolante, dopo pochi mesi la vita sportiva del bomber di Reconquista torna in picchiata. Il mitico Daniel Passatella diventa l'allenatore del River e, nel primo allenamento, nel gennaio del '90, Bati si ritrova subito tra le riserve. Bocciato senza un perché. E' passata una vita da quel pomeriggio triste nel ritiro di Mar de Piata eppure ancora oggi Gabriel non riesce a capire il perché di quella clamorosa e totale stroncatura. Una ferita che non si è mai rimarginata. Il divorzio e inevitabile. 

 Un gioco di prestigio del suo procuratore Settimio Aloisio (che acquista la metà del suo cartellino) permette a Batigol di trasferirsi nel Boca, la storica rivale del River. Dall'inferno, al paradiso. Gabriel ha sempre avuto due miti calcistici nel cuore: il Boca e Diego Armando Maradona. In qualche cassetto della sua fazenda, a Reconquista, c'è ancora un poster del Pibe de Oro che il piccolo Gabriel aveva appeso, con orgoglio, sopra il suo letto. Il Boca non è una squadra, è un mondo. Bati dimentica Passarella. Il risultato? Una maglia da titolare. Anche la vita privata funziona a meraviglia visto che il fuoriclasse argentino corona una stona d'amore d'altri tempi sposando il 28 dicembre del 1990, nella chiesa di San Roque, la dolce Irina. L'anno si chiude con una coda velenosa: una doppietta in Coppa Libertadores al Monumental contro il suo vecchio River. Dopo ogni rete Bati passa davanti alla panchina avversaria guardando fisso negli occhi il suo "nemico" Passarella. Una dolce vendetta. E torniamo all'inizio della storia. Alla scommessa con Settimio Aloisio. La Seleccion di Alfio Basile sbarca in Cile senza avere l'etichetta di nazionale da battere. Bati conquista a sorpresa una maglia da titolare. E inizia la sua «scalata all'Italia». 

 Due gol al debutto contro il Venezuela poi la sfida contro i padroni di casa. Una guerra. L'Argentina arriva allo stadio accolta da una sassaiola che spacca due vetri del pullman e obbliga i giocatori a ripararsi sotto i seggiolini. In campo c'è lo stesso clima, ma Gabriel non e il tipo che si spaventa. Anzi. A dieci minuti dalla fine realizza il gol decisivo: scambio volante con Caniggia, tre difensori cileni saltati in velocità e tocco diabolico sull'uscita del portiere. Palo e rete. Una prodezza. E dopo ogni gol sempre lo stesso siparietto con il ccntravanti argentino che cerca con lo sguardo Aloisio e gli urla: «Quante reti mi mancano per andare in Italia?». Bati va a segno anche contro il Paraguay e contro il Brasile: e siamo a cinque. L'ultima partita del girone finale è contro la Colombia. È una notte da inverno nelle Ande. Freddo, acqua, gelo. In più c'è l'uragano Gabriel. L'Argentina vince 2 a 1 e Bati realizza il gol decisivo. Sei centri e la Coppa America alzata al cielo. la sfida è vinta. Settimio Aloisio se la ride sotto i suoi baffoni: pochi giorni dopo Bati firma il nuovo contratto con la Fiorentina della famiglia Cecchi Cori. Soldi e prestigio, la fiaba può cominciare. 




Lo destacado de 1991 fueron los cinco triunfos consecutivos registrados en el primer trimestre del año. 2-1 y 2-0 en Mar del Plata por las copas veraniegas, 4-3 y 2-0 (de visitante) por la fase de grupos de la Copa Libertadores y 1-0 por el Torneo Clausura. Y de esos 5 partidos, hubo uno que fue tremendo: por el torneo internacional Boca venció 4 a 3 a River dando vuelta lo que era éxito millonario 3-1 al término del primer tiempo. En este clásico nos vamos a detener. Un Grande Batistuta...


First Leg
February 27, 1991
La Bombonera,
Buenos Aires

Referee: J.Bava.

Miércoles 27 de febrero de 1991. Noche de verano en la que ambos daban inicio a la Copa Libertadores (por entonces clasificaban dos equipos por país e integraban el mismo grupo juntos). El conjunto de La Ribera había mostrado un buen funcionamiento en el verano (no estamos hablando del Boca 2011, sino del Boca 1991) y venía de ganarle 3-1 a Argentinos en la primera fecha del certamen. Sin embargo aquella noche de Copa empezó muy mal: a los 9 minutos y tras una gran maniobra colectiva, Juan José Borrelli de cabeza puso el 1-0 para River. Boca no la podía sacar del área. Y encima, dos minutos más tarde, tras un córner, Zapata se anticipa a Giunta y también de cabeza marca el segundo. Desconcierto total en la defensa xeneize. Como pudo, forzó un córner y metió el descuento gracias a Diego Latorre, a los 28 minutos.  Pero no hubo tiempo de buscar el empate. En una contra, se escapó Da Silva, Hrabina fue a trabar fuerte y el árbitro Juan Bava dio un penal al menos discutible. Cuestión que Borrelli lo cambió por gol y todo estaba como al principio. Afortunadamente, el "negro" Astrada cometió un foul estando amonestado y vio la roja. Terminaba el primer tiempo y había que ver cómo Boca encaraba el complemento. El Xeneize empezó a presionar y a inquietar y logró descontar luego de un centro lanzado por Tapia que conectó Blas Giunta con un cabezazo. Iban 11 minutos de la segunda parte.  

El Maestro Tabárez sacó a un flojo Hrabina y metió a Walter Pico (que ese verano dejó de jugar como delantero para hacerlo de volante) a los 20 minutos. Todo Boca al ataque, incluyendo al marcador central Víctor Hugo Marchesini que con la salida del "Ruso" Hrabina se mandó a la ofensiva por el lateral izquierdo. Hizo una pared con Latorre y fue a buscar la descarga, rematando al primer palo mal cubierto por el arquero riverplatense Oscar Passet ¡Locura total en La Bombonera! El milagro llegó y Boca empataba un partido que parecía perdido. Los minutos pasaban y por como se había dado, no estaba mal. Tabárez metió a Apud (volante) por Graciani, dejando de punta a Latorre con Batistuta. Justamente entre Apud, Tapia y Villarreal tocaron en la mitad de la cancha, metiendo una pelota larga para Batistuta, quien muy abierto sobre la derecha quedó mano a mano con Passet. Mandó la pelota hacia atrás, el defensor de River Fabián Basualdo no pudo despejar y Latorre de media tijera le pegó para concretar un golazo. Con estos dos goles en el superclásico y lo que ya venía mostrando anteriormente, Diego Latorre se convirtió en ídolo indiscutible para los hinchas de Boca, en magnitudes similares a las que la gente tiene hoy por Juan Román Riquelme o tenía en 1981 por Diego Armando Maradona. Años más tarde pasarían otras cosas para que Latorre pierda ese lugar de privilegio que no vienen al caso analizarlas ahora... De allí en más, Boca empezó a construir su paternidad sobre River, sacando una ventaja tan grande que para ser revertida deberían pasar muchos, pero muchos años. ( Text by Guille on imborrableboca.blogspot.com)

BOCA JUNIORS: Navarro Montoya, Stafuza, Simón, Marchesini, Hrabina (Pico), Giunta, Villarreal, Tapia, Latorre, Graciani (Apud), Batistuta.
Coach: O.W.Tabárez.
RIVER PLATE: Passet, F.Basualdo, Higuaín (Theiler), Cocca, C.Enrique, Zapata, Astrada, Berti (D.Gutiérrez), Borrelli, R.Da Silva, Silvani.
Coach: D.Passarella.
Goals:9' Borrelli [0-1], 11' Zapata [0-2], 28' Latorre [1-2], 31' Borrelli (penalty) [1-3], 56' Giunta [2-3], 71' Marchesini [3-3], 87' Latorre [4-3].



Codec H264, Mkv
Bitrate 1300
Sound 128kps
Spanish Comments
Pass : julio.twb22.blogspot.com
Gracias Julio per
Original Vhs



http://www.megaupload.com/?d=S2WN6ZUP
http://www.megaupload.com/?d=DSVE4J7G
http://www.megaupload.com/?d=KJMRH8ED
http://www.megaupload.com/?d=FLIVII9G
http://www.megaupload.com/?d=ID6OLQ59









Second Leg
March 20, 1991
El Monumental,
Buenos Aires

Referee: J.C.Loustau.

Gabriel Batistuta llegó de River a mediados de 1990 y su debut en ese Apertura fue de terror. Boca perdió en la Bombonera 1-2 con Central y el "Bati" se perdió un gol insólito sin arquero y casi sobre la línea del arco que da hacia la calle Brandsen. Aimar lo ponía de siete y el "Bati" no se terminaba de acomodar. Pero con la llegada de Tabárez en 1991, el oriundo de Reconquista explotó y fue sinónimo de gol. En total hizo 19 tantos en 47 partidos. Quedan en el recuerdo los tres que le hizo a Racing en un 6-1 por la mañana. Y también un doblete en el Monumental por la Libertadores para un 2-0. Con tantos goles llegó la guita de Europa y el "Bati" se fue a la Fiorentina cortando demasiado rápido su momento de gloria en el xeneize. Quedó la sensación que pudo haber hecho historia grande con la azul y oro


RIVER PLATE: Miguel, F.Basualdo, Higuaín, Theiler, C.Enrique (Cocca), Zapata, Astrada, H.Díaz (Borrelli), Berti, Medina Bello, R.Da Silva.
Coach: D.Passarella.

BOCA JUNIORS: Navarro Montoya, Soñora, Marchesini, Hrabina, Moya, Pico, Giunta, Tapia (Rodríguez), Latorre, Graciani (Apud), Batistuta.
Coach: O.W.Tabárez.


 Codec H264, Mkv
Bitrate 1300
Sound 128kps
Spanish Comments
Pass : julio.twb22.blogspot.com
Gracias Julio per
Original Vhs

http://www.megaupload.com/?d=LX4KI69F
http://www.megaupload.com/?d=Y6LP558N
http://www.megaupload.com/?d=YSE8BXWA
http://www.megaupload.com/?d=PPLT2DEG
http://www.megaupload.com/?d=AFIRM4PA



http://rapidshare.com/files/3316418054/Cpa.Lib.1991.Riv.Boc.Thewildbunch22.part5.rar
http://rapidshare.com/files/3973238515/Cpa.Lib.1991.Riv.Boc.Thewildbunch22.part1.rar
http://rapidshare.com/files/1801815708/Cpa.Lib.1991.Riv.Boc.Thewildbunch22.part2.rar
http://rapidshare.com/files/586443263/Cpa.Lib.1991.Riv.Boc.Thewildbunch22.part3.rar
http://rapidshare.com/files/2838397559/Cpa.Lib.1991.Riv.Boc.Thewildbunch22.part4.rar



















Thanks to Juan Carlos (Batro) 
for the great magazines scans

Caps First Leg












Caps Second Leg


















Tidak ada komentar:

Posting Komentar